COMUNICATI STAMPA

X

26 FEBBRAIO  201       Palmanova Bike Marathon. Oltre 400 gli atleti.

Si è svolta oggi la 3^ edizione della Palmanova Bike Marathon, che apriva la stagione MTB ACSI in Friuli-Venezia Giulia, e che che quest’anno per la prima volta si è corsa in team formati da coppie di atleti.. Nonostante le condizioni meteo sfavorevoli sono stati oltre 400 gli atleti che si sono iscritti ed hanno sfidato le insidie del tracciato. Numero che fanno ben sperare in viste delle prossime gare del 4 Seasons MTB Tour e Trofeo Marathon Sportler di cui la gara faceva parte. Luca Martina, presidente del Gruppo Bastioni Bike nonché organizzatore della gara ha dichiarato: “ Siamo soddisfatti della riuscita della manifestazione, i numeri di iscritti sono andati ben oltre le aspettative e siamo felici che l’impegno che ci mettiamo ogni anno venga ricambiato dalla presenza degli atleti. Speriamo che il prossimo anno il meteo sia migliore per far apprezzare al meglio il percorso e i Bastioni di Palmanova agli atleti. Ringrazio tutti i soci della Bastioni Bike, che non solo oggi, ma in tutti i weekend degli ultimi mesi hanno lavoro per questo evento.

L’assoluta del percorso Marathon da circa 55km è andata alla coppia Zannier – De Polo che hanno chiuso la gara in 2h30’.

I vari vincitori di categoria sono stati: Vogrig – Vogrig (Marathon Under60), Toffoletti – Tosolini (Marathon Over60), Zanier – De Polo (Marathon Over80), Ambrosi – Zanotel (Marathon Over100),  Ostan – Selva (Marathon Mista), Colpo – De Lorenzo (Marathon Women), Marigonda – Montefusco (Short Under60), Remoto – Brun (Short Under60), Bastiani – Campagnolo (Short Over 80), Basso – Mazzucco (Short Over 100), De Rocco – Granzotto (Short Mista), Pez – Tavano (Short Women)


 

26 FEBBRAIO  2017         PALMANOVA BIKE MARATHON. LA PRIMA DELLE GARA DI MTB A COPPIE

 Si è svolta venerdì, presso il Municipio di Palmanova, la presentazione della 3^ Palmanova Bike Marathon che rappresenta ormai l’apertura della stagione agonistica MTB ACSI in Friuli Venezia Giulia.  Presenti alla serata con i dirigenti della società organizzatrice Gruppo Bastioni Bike, anche l’amministrazione comunale, i vertici ACSI  Udine, le varie Associazioni che collaborano nella manifestazione e le società organizzatrici delle altre gare del 4 Seasons MTB Tour, circuito di cui la Palmanova Bike Marathon fà parte.

La gara giunta alla 3^ edizione vedrà lo start domenica 05 marzo alle ore 10.00 con importanti novità. Quest’anno infatti oltre a rientrare nel collaudato Trofeo Marathon Sportler, farà parte del 4 Seasons MTB Tour, il primo circuito in Italia di gare a coppie. La Palmanova Bike Marathon infatti vedrà al via i bikers che gareggeranno  in coppia formando un Team.

Il percorso della Palmanova Bike Marathon si svolge interamente in fuoristrada sui bastioni della città fortezza di Palmanova di origine veneziana e candidata all’UNESCO. Dopo qualche chilometro lungo le campagne adiacenti la città per scremare il gruppo gli atleti entreranno in un anello sui bastioni che percorreranno per 2 volte per arrivare ad un totale di circa 58km. Il percorso non presenta salite, ma il tracciato lungo i bastioni è ricco di brevi strappi che portano i bikers da un livello all’altro dei bastioni.
Oltre al percorso principale Marathon di 58km valido per il Trofeo Marathon Sportler e il 4 Seasons MTB Tour ci sarà anche la possibilità di gareggiare sul percorso Short Black&White, che percorrerà solo una volta l’anello per complessivi 33km.

Novità interessante un settore cronometrato del percorso denominato Best Lap che decreterà un’ulteriore classifica. Situato internamente alle mura della Città nel punto più alto del percorso, sarà molto spettacolare per bikers e pubblico.

L'occasione è stata utile anche per fare vedere al pubblico presente le maglie che, con il supporto di Quality Bicycle, verranno assegnate già con la Palmanova Bike Marathon e che indosseranno i team in testa alle classifiche durante il 4 Seasons MTB Tour.

 

Di contorno alla Marathon ci sarà anche la pedalata ecologica Bastioni in Bike giunta alla 17^ edizione.  

Per maggiori informazioni su gara e iscrizioni: www.bastionibike.it

 Addetto stampa  Cristhofer COSSAR

 

 

24 GENNAIO  2017                      Nasce il 4 Seasons MTB Tour

                                         4 gare, 2 amici, una nuova sfida. Con questo slogan nasce il 4 Seasons MTB Tour, il primo circuito in Italia di marathon a coppie.
Il circuito promosso da ACSI Ciclismo Udine, che è stato presentato mercoledì 11 gennaio presso la Basketball House del Città Fiera, rappresenta un nuovo modo di unire Sport e Amicizia. Con il 4 Seasons MTB Tour c’è l’intento di dare una svolta nuova al movimento mountain bike e di far vivere ai bikers le emozioni che hanno provato sulla propria pelle chi ha partecipato a gare come la Transalp.
I bikers hanno voglia di divertirsi e di farlo assieme ai propri amici e allora perchè non formare una coppia con il proprio compagno di allenamento formando un Team maschile, femminile o misto per portarsi a casa un’esperienza nuova ed unica?
Si parte in inverno, il 5 marzo, da Palmanova (UD) con la Palmanova Bike Marathon. Palmanova è una Città Fortezza di origine veneziana candidata all’Unesco, famosa per la particolare forma delle sue Mure e dei suoi Bastioni di protezione che i Bikers affronteranno con un percorso nervoso e molto divertente.
Arriva poi la primavera e il 14 maggio si affronterà a Tarcento (UD) il tracciato della Vertikal Ring MTB, il più breve come chilometraggio delle 4 gare, ma assolutamente da non sottovalutare. I vari versanti che si affronteranno del Monte Faeit non sono mai facili e in pochi chilometri si accumula molto dislivello per poi divertirsi nei vari singletrack già conosciuti nelle numerose gare di crosscountry.
Con l’arrivo dell’estate si è pronti per La Pedalonga Marathon a coppie in Val Comelico (BL) che lo scorso anno ha esaurito in fretta tutte iscrizioni disponibili e che il 29 luglio ci porterà al GPM più alto del Tour con i 2379m del Monte Quaternà.
Arrivati in alto si comincia a scendere per arrivare il 22 ottobre fino al mare della località turistica di Lignano Sabbiadoro (UD), con la Lignano Bike Marathon, una marathon che unisce tratti molto veloci a numeri singletrack nelle pinete e con anche alcuni  tratti cittadini.
Come nelle grandi gare a tappe la classifica finale sarà con la somma dei tempi e ad ogni gara ci sarà l’assegnazione della maglia di leader di classifica.
Per ricercare poi un’ulteriore pizzico di agonismo viene inserita la classifica Best Lap che premia il Team che riuscirà a distinguersi in alcuni tratti cronometrati e caratteristici delle singole gare.
Le iscrizioni al 4 Seasons MTB Tour sono già aperte e sul sito
www.4seasonsmtb.it è possibile sfruttare la possibilità dell’iscrizione cumulativa che offre numerosi vantaggi, a partire dal prezzo agevolato. L’iscrizione cumulativa che comprende l’iscrizione alle 4 gare sarà possibile fino alla gara di Palmanova, ma ci si potrà iscrivere anche alle singole gare di volta in volta.
Non restare fermo, preparati ad un grande 2017.
Per maggiori informazioni:
www.4seasonsmtb.it